Paolo Di Lucia

Paolo Di Lucia

Paolo Di Lucia ha compiuto gli studi classici al Liceo Ginnasio “Alessandro Manzoni” di Milano, e si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Milano, con una tesi in Filosofia del diritto (Linguaggio normativo nella deontica di von Wright, 1990; relatore: Uberto Scarpelli).

Dopo la laurea, ha svolto attività di ricerca come visiting scholar presso le Università della California (Berkeley) e di Monaco di Baviera, e ha partecipato alla fondazione del Seminario filosofico di Sant’Alberto di Butrio.

Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Filosofia analitica e teoria generale del diritto, con una tesi intitolata: L’universale della promessa (relatore: Amedeo Giovanni Conte). Presso l’Università di Milano è stato, l’anno successivo, assegnista post-doc con un progetto di ricerca sulla pragmatica del linguaggio normativo.

Dal 1995 al 2000 è stato ricercatore di Filosofia del diritto all’Università di Camerino, presso la cattedra di Luigi Ferrajoli. A Camerino, dal 2000, ha insegnato Teoria generale del diritto come professore associato.

Nel 2003 è tornato nell’Università di Milano, presso la quale è, dal 2005, professore ordinario di Filosofia del diritto.

Dal 2011 è anche titolare (insieme a Edoardo Fittipaldi) dell’insegnamento in lingua inglese: Law and Ontology.

Nel 2005 è stato visiting professor all’Università Internazionale dell’Andalusia (Huelva) e dal 2006 è docente invitato alla Facoltà di Teologia di Lugano, presso la quale ha insegnato (con Andrea Bottani) Ontologie regionali e insegna, attualmente, Filosofia del diritto e diritto delle religioni.

È autore di saggi di filosofia del diritto e sociologia filosofica del diritto, di pragmatica del linguaggio normativo, di ontologia sociale e deontica filosofica.

Ha tradotto e curato l’edizione italiana di opere filosofiche: rispettivamente, Hans Kelsen, Secular Religion (con Lorenzo Passerini Glazel), 2014; John R. Searle, Making the Social World, 2010. Ha curato (con Alessandro Olivari) la nuova edizione di Norberto Bobbio, L’analogia della logica del diritto, 2006.

Ha collaborato all’Enciclopedia filosofica curata da Virgilio Melchiorre e ha fondato con Amedeo Giovanni Conte la collana filosofica Nomologica/Nomologics (per l’editore Lettere Economia e Diritto [LED]).