Tutela della comunione ecclesiale e sanzioni canoniche (Maria Vismara Missiroli)

Tutela della comunione ecclesiale e sanzioni canoniche (Maria Vismara Missiroli)


5.00 CHF

Contenuto: 

Il volume Tutela della comunione ecclesiale e sanzioni canoniche, ultimo lavoro di Paola Barbero, nasce per rispondere ad una esigenza didattica, come strumento offerto dall’autrice agli studenti del corso di Diritto penale tenuto all’Istituto DiReCom presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Si tratta di uno strumento utile ben oltre l’ambito per cui è nato: esso è prezioso per chiunque desideri approcciarsi alle norme relative a delitti e pene e al processo penale all’interno dell’ordinamento canonico, sia latino che orientale.

Il testo si sviluppa seguendo la sistematica prima del CIC e poi del CCEO, affrontando le norme di quest’ultimo in continua comparazione con il primo.

L’esposizione delle norme è chiara e puntuale, come già era avvenuto nel volume sul diritto matrimoniale, pubblicato nella medesima collana due anni prima; chiarezza e precisione che caratterizzavano peraltro tutte le lezioni di Paola Barbero e che assumono particolare importanza – non solo per gli studenti – in una materia complessa come quella penale. Grazie all’amica Paola per aver voluto offrirci questo ultimo prezioso lavoro, concluso con determinazione in una fase già avanzata della sua malattia.

Ricchissimo l’apparato critico – del quale purtroppo la grafica rende faticosa la lettura – nel quale l’autrice riporta la dottrina, il riferimento a norme e provvedimenti, nonché alcuni approfondimenti che, introdotti nel testo, interromperebbero la linearità dell’esposizione.